Mappa villa e dintorni |
---|
Venezia, frazione Malcontenta 3 m s.l.m. via Padana 244 (stazione ferroviaria a Venezia Porta Ovest sulla linea Venezia Adria, circa 1 km a nord). La villa si trova sull'itinerario riviera del Brenta riva nord.
La villa sorge sulla riva nord della riviera del Brenta, su una diramazione della via Padana, in posizione piuttosto arretrata e poco visibile; è collegata alla riviera da un vialetto alberato.
Il primo nucleo risale al Cinquecento e fu realizzato per la famiglia veneziana dei Priuli. In seguito tra Seicento e Settecento all'edficio fu aggiunta una facciata monumentale caratterizzata da una loggia con tre arcate e colonne ioniche. In alcune stampe settecentesche la villa ha un aspetto quasi identico all'attuale. Accanto alla villa apparivano due barchesse delle quali sono quella destra (orientale) è sopravvissuta fino ad oggi.
La villa ha subito numerosi cambi di proprietà, passando successivamente alle famiglie Bon, Falier, Perale, Walter fino ai Fürstemberg. Restaurata di recente, è oggi residenza privata e non visitabile.
Ultima visita il 2021-04-04