Itinerari in bici - in Toscana
Pian d'Alma e Tirli
... Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini

Luogo di partenza può essere la stazione FS di Follonica di qui si seguono le indicazioni per Punta Ala; la strada corre prima nel paese poi nella pineta con traffico piuttosto pesante. Dopo circa 5km inizia una breve salita di 1km e quindi una lunga discesa fino a Pian d'Alma; qui a destra è la trafficatissima strada per Punta Ala, a sinistra invece una tranquillissima stradina corre lungo i campi di girasole per circa 4km. Poi si svolta a destra e inizia uno strappo molto impegnativo di circa 1km; la salita prosegue poi per altri 3km un po' meno duri fino al paese di Tirli dal quale si ha un vasto panorama sulla piana di Grosseto.

A destra una strada in buono stato, verosimilmente gestita dai militari, continua la salita verso il poggio Ballone; l'ultimo tratto è strada militare riservata, ma comunque si possono via via godere panorami sempre più ampi su Castiglione della Pescaia, su Punta Ala e isola d'Elba ...

Si ritorna a Tirli e di qui si può ripercorrere la strada dell'andata, oppure prendere la strada che scende verso Grosseto (circa 25km) e la sua stazione FS.



Itinerario provato in data 17-7-2001


Cartografia
Carta TCI Toscana 1:200000.