La villa vista di tre quarti. (foto gen 2013) |
Bagnolo, alt. 32 m s.l.m. frazione del comune di Lonigo (VI), via Risaie 1 (staz. ferroviaria a San Bonifacio sulla linea Milano-Venezia, circa 10 km ad Ovest.). La villa si trova lungo il torrente Guà oltre il quale sorge la frazione di Bagnolo. In bici è facilmente raggiungibile da San Bonifacio oppure da Noventa Vicentina punto terminale della ciclabile Vicenza-Noventa Vicentina.
Andrea Palladio fu incaricato nel 1542, a 34 anni, del progetto di questa villa dai nobiluomini veneziani Vittorio, Marco e Daniele Pisani; la famiglia Pisani possedeva ampi terreni agricoli in questa zona nota soprattutto per la coltivazione del riso. È la prima volta che il Palladio, che fino allora aveva lavorato solo per committenti vicentini, ottiene un incarico da una delle grandi famiglie patrizie veneziane.
Il progetto palladiano, riportato al primo posto nella lista di ville nel secondo libro dell'Architettura, è rimasto in buona parte incompiuto; la facciata verso l'ingresso è rimasta senza il pronao centrale con scalinate laterali; del tutto irrealizzato il grande cortile quadrato circondato da porticati e barchesse. La facciata verso il torrente presenta tre arcate sovrastate da un timpano triangolare, come nella villa Saraceno, motivo che prefigura quella facciata a tempio greco che diventerà poi una costante delle ville palladiane. Insolita la presenza delle due torrette laterali, meno alte che nel progetto, un motivo poi abbandonato dal Palladio.
La villa è visitabile, preferibilmente su appuntamento; per informazioni aggiornate si veda il sito ufficiale della villa.
Ultima visita: 2013-01-26
Sito ospitato nello spazio web di Paolo Bonavoglia
Testo e fotografie sono di Paolo Bonavoglia (E-Mail: paolo.bonavoglia@aruba.it) e possono essere liberamente riprodotti a condizione che la cosa non abbia fini di lucro e che venga citata esplicitamente la fonte.
La foto del logo è stata scattata alla Malcontenta (Venezia) davanti alla Villa Foscari del Palladio nel 2018