L'itinerario inizia dalla stazione FS di Latisana; si esce dalla parte opposta all'edificio della stazione tramite il sottopassaggio, si va a destra, si oltrepassa una rotonda e si prosegue lungo la ferrovia fino a un incrocio sotto un grande edificio commerciale vistoso per il colore rosso dopo il quale si sale al ponte sul Tagliamento; invece di passare il ponte si prende la strada in basso lungo l'argine, e si segue l'argine fino a uscire dall'abitato di Latisana. Un'alternativa più tranquilla è quella riportata nella traccia GPS: dalla rotonda prendere la strada verso sud (via Fontanini poi via Stretta) e seguirla fino a confluire sulla stradina lungo l'argine (via Sabbionera).
Si continua per la stradina restando sempre sotto l'argine; si percorrono anche tratti chiusi al traffico. Peccato che l'argine impedisca la vista sul fiume. Si pedala per una quindicina di km fino a trovare uno svincolo stradale per un altro ponte, quello per Bibione; invece di salire per il ponte si tira diritto fino a Bevazzana dove c'è un piccolo ponte girevole su un canale laterale; è uno dei pochi ponti girevoli tuttora in funzione della costa veneta (escluso però il periodo estivo 1 giugno - 30 settembre), ed è limitato al transito di veicoli a due ruote. Subito dopo il ponte ha inizio una pista ciclabile che in pochi km conduce a Lignano.
Lignano è una grossa stazione balneare, che si estende per 5km lungo l'Adriatico tra la foce del Tagliamento e la laguna di Marano; è divisa in tre frazioni da Sud a Nord: Riviera, Pineta e Sabbiadoro. Alla fine della pista ciclabile si è nella parte sud, Lignano Riviera. Si può andare a sinistra (verso Nord) fino alla punta di Lignano sulla laguna di Marano, oppure a destra fino a trovare dopo poche centinaia di metri, per il corso delle Nazioni, la foce del Tagliamento.
Dalla punta del faro si prosegue fino a passare un ponte e subito a destra si sale sull'argine dove si trova una pista ciclopedonale sterrata che corre lungo la laguna fino al cimitero di Lignano. Di qui si scende e si segue una strada locale che correndo lungo il canale ci riporta a Bevazzana.
Da Bevazzana si può tornare a Latisana per la via dell'andata oppure passare il ponte sul Tagliamento e prendere a destra la strada per Portogruaro (circa 30km da Lignano) piuttosto trafficata, passando per Lugugnana e Concordia Sagittaria.
Ultimo passaggio: 2011-04-03