Itinerari in biciMappaIn bici in Veneto
Venezia, una gita al faro del Lido
Mappa, altimetria, tabella di marcia - 12 km - Flag

Galleria immagini
Galleria multimediale
Planimetria
Indicazioni dettagliate sul percorso sono ricavabili dall'altimetria (ultima figura della galleria), dalle didascalie delle singole foto e dalla planimetria “Google Map”, in basso a destra, che può essere ingrandita a piacere. Facendo doppio clic sulle foto è possibile visualizzarle alla massima risoluzione.

Descrizione del percorso

Un itinerario leggero (appena 12km) e relativamente tranquillo nell'isola del Lido di Venezia.

Punto di partenza il piazzale Santa Maria Elisabetta terminale delle linee ACTV al Lido(*); si pedala verso Nord lungo la laguna per la Riviera Santa Maria Elisabetta fino alla via Marco Polo, qui si gira a destra e si percorre la strada fino alla fine in piazzale Ravà; si continua su un rettilineo asfaltato fino a uno spiazzo sterrato, dove una cancellata di legno segna l'ingresso nella zona protetta di S.Nicolò il ciclista può passare per uno dei due varchi ai lati del cancello e proseguire su un sentiero in mezzo alla boscaglia, che finisce davanti al cantiere dei lavori per il MOSE, ormai conclusi; secondo il progetto MOSE l'area dovrebbe essere trasformata in una passeggiata a mare.

Sulla destra del cantiere un sentiero corre lungo il recinto a tratti ridotto a un budello tra recinto e staccionata fino a concludersi sulla spiaggia proprio all'inizio del nuovo molo costruito negli ultimi anni per il MOSE. Il ciclista può salire sul molo e proseguire verso il faro del Lido; il primo tratto è quello nuovo rialzato di un paio di metri sul vecchio molo. Alla fine si scende di un paio di metri sul vecchio molo, di qui si possono osservare la nuova isola artificiale costruita per il MOSE tra il molo di Lido e quello opposto di punta Sabbioni. Visibile anche, quando è in funzione, la schiera delle paratoie.

Si prosegue per un totale di 2,6 km (dalla spiaggia) fino alla rotonda circondata da blocchi di cemento che circonda il faro. Siamo su uno dei lati del porto di Lido uno dei tre canali di accesso dal mare alla laguna e al porto di Venezia (gli altri sono il porto di Malamocco e il porto di Chioggia).

Si gira intorno al faro e si torna indietro lungo il molo con vista sul litorale del Lido; nelle giornate limpide si vedono bene le sagome del Grand Hotel des Bains e dell'Excelsior.

X Se si arriva al Lido con il ferry dal Tronchetto, il percorso è ancora più breve; appena sbarcati dal ferry si traversa la riviera San Nicolò e si prosegue su un rettilineo con pista ciclabile a destra, fino al piazzale Ravà.

Ultima visita il 2020:09:10


Collegamenti