Logo
Itinerari in biciIn bicicletta da VeneziaLungo il Livenza
Lungo il Livenza fino a Caorle
S.  Stino di Livenza-Caorle-San Donà di Piave 57 km - S. Stino di Livenza-Caorle-Portogruaro 56 km Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini

Negli ultimi anni in Italia hanno cominciato a diffondersi le piste ciclabili lungo i fiumi che invece abbondano nella Mittel-Europa; nella maggior parte dei casi però il ciclista deve trovare da sé un itinerario ciclabile sfruttando strade locali e poco trafficate, come nel caso del fiume Livenza (in veneto coniugato al femminile: la Livenza) che dalle falde del Cansiglio raggiunge l'Adriatico a Caorle.

L'itinerario inizia dalla stazione FS di Santo Stino di Livenza; all'uscita sulla sinistra si attraversa un passaggio a livello e ci si trova su una stradina asfaltata e piuttosto stretta che corre lungo la riva nord della Livenza. Nella stagione fredda la strada è ben poco trafficata.

La strada corre per 15 km fino alla Salute di Livenza un piccolo borgo caratterizzato da una chiesa di aspetto romanico. Qui si passa il fiume su un ponte e subito dopo si prende a sinistra la strada che corre lungo la riva sud, strada che nei primi 2 km è molto stretta e piuttosto trafficata; occorre quindi molta attenzione. Dopo una decina di km poco prima di Caorle si traversa un canale su un caratteristico ponte levatoio, quindi si entra in paese per una strada molto trafficata accanto a un canale affollato di barche da pesca. Di recente è stata aggiunta una pista ciclabile colorata in azzurro che corre un po' a destra e un po' a sinistra della strada costringendo il ciclista a ripetuti attraversamenti.

Caorle è un borgo di pescatori divenuto stazione balneare; da vedere il borgo dalle case vivacemente colorate e soprattutto il campanile romanico dall'insolita forma cilindrica.

Per il ritorno si riprende la strada dell'andata fino al ponte levatoio, e dopo circa un km si prende la strada a sinistra che in 25km porta a S.Donà di Piave, stazione FS sulla linea Venezia-Trieste. La strada è molto tranquilla nel primo tratto poi all'avvicinarsi a S.Donà diventa via via più trafficata.

Un'alternativa su strade più trafficate è quella per Portogruaro; si prende la strada principale (molto trafficata) per S.Stino, dopo circa 2km sulla destra la strada per S.Gaetano molto tranquilla; dopo S.Gaetano un lungo rettilineo, alla fine si gira a destra e dopo un paio di km si confluisce sulla strada per Latisana molto trafficata; dopo circa 3km un bivio a sinistra ci porta verso Portogruaro (tratti su pista ciclabile a Concordia Sagittaria) dove c'è la stazione FS sulla linea Venezia-Trieste.


Ultima visita 2011-12-08.