Itinerari in bici - In bicicletta in Friuli
Faaker See, Villach
Tarvisio-Faaker See-Villach-Tarvisio 75 km - Altimetria e tabella di marcia Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini

La Carinzia è la regione austriaca adiacente al Friuli ed è quindi facilmente raggiungibile, anche per una gita di giornata, come questa che tocca il Faaker-See e la città di Villach.

Punto di partenza la nuova stazione ferroviaria di Tarvisio-Boscoverde che dal 2001 ha sostituito Tarvisio Centrale; ci sono treni passeggeri da Udine, che però sono piuttosto rari e limitati alla domenica. E d'estate questi treni sono letteralmente saturi di bici, si spera che Trenitalia provveda con vani bici più ampi come è stato fatto per la Valsugana.

Scesi dal treno si scende nel sottopassaggio e si esce dall'uscita posteriore su un piccolo piazzale; in fondo passa la ciclabile che a destra va in Slovenia; prendendola verso sinistra si torna indietro per pochi metri e si trova un bivio sulla destra che ci porta su un vecchio viadotto della ferrovia Tarvisio-Lubiana ora riattato a ciclabile; il viadotto scavalca uno spettacolare orrido che purtroppo è poco visibile per la fitta rete metallica del ponte; subito dopo si sbocca sulla nuova pista ciclabile che corre sul tracciato della vecchia ferrovia pontebbana; si gira a destra e si raggiunge la vecchia stazione di Tarvisio centrale, ora abbandonata.

Dopo pochi km la pista abbandona (per ora?) la sede della vecchia ferrovia e sale verso il paese di Coccau; la strada prosegue con qualche saliscendi fino a una ripida discesa che ci porta sul piazzale della vecchia dogana dove si passa in territorio austriaco; qui nel 2010 è stata completata la ciclabile per Arnoldstein che corre per lo più accanto alla strada federale (Bundesstrasse) n. 3 la Vienna-Tarvisio. Il percorso è facile ed in costante discesa.

Poco dopo Arnoldstein un bivio sulla destra ci porta al paese di Riegersdorf e quindi seguendo un itinerario ciclabile più o meno segnalato e con molti saliscendi si raggiungono successivamente i villaggi di St. Leonhard, Korpitsch, St. Job, Susalitsch e Gödersdorf dove si finisce sulla strada federale per il Faaker See.

Si pedala sulla pista ciclabile lungo la strada per un paio di km e quindi si prende la strada a sinistra che dopo aver sottopassato la ferrovia ci porta a un tratto di pista ciclabile sterrata per Faak am See dove si arriva al lago; di qui si prende la strada per Egg am Faaker See che corre tutto intorno al lago. Sul lato sinistro c'è una corsia ciclabile che d'estate e di domenica può essere affollata anche di pedoni.

Da Egg si prende la strada per Villach che offre ampi panorami da Nord sul lago e sulle montagne. Arrivati a Drobollach si lascia il lago e si trova una ciclabile in discesa che porta in pochi km a Maria Gail sobborgo di Villach. Qui si passa il ponte sul fiume Gail, e si entra nell'abitato di Villach, fino a raggiungere la Drava.

Da Villach si può tornare verso Tarvisio prendendo la strada federale, piuttosto trafficata e con una stretta corsia ciclabile, oppure prendere la più lunga e irregolare radwanderweg lungo il fiume Gail che comunque riconfluisce sulla strada federale.

Arrivati ad Arnoldstein si ripercorre a ritroso la strada per Tarvisio e per la stazione di Tarvisio Boscoverde.

Purtroppo non è più disponibile un treno EC con trasporto bici da Villach per Venezia; le ferrovie italiane dopo aver speso miliardi per costruire la nuova ferrovia pontebbana non sembrano interessate a un collegamento diretto Carinzia-Venezia; un collegamento diretto Venezia-Klagenfurt lo hanno realizzato le ferrovie austriache ma, sembra per un boicottaggio di Trenitalia ed RFI, ... in autobus! Che naturalmente non porta le bici!

Ultimo passaggio: 2010-08-01



Fonti bibliografiche e collegamenti