Logo pista
Itinerari in bici - Drauradweg
Da Lavamünd a Maribor
Ferlach-Lavamünd ← Lavamünd-Maribor km 75 Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini
Questa ultima tappa del Drauradweg è anche la più difficile; se i primi 8 km da Lavamünd a Dravograd sono facili, il resto del percorso è piuttosto impegnativo prevedendo ripide salite e discese e strade dal fondo sterrato molto irregolare e pietroso, certamente più adatte a una mountain bike che a una bici da corsa o da turismo.
Si parte da Lavamünd percorrendo una pista ciclabile che corre sulla destra della strada federale per la Slovenia. Si passa la dogana al km 4 (*). Dopo altri 4 km si raggiunge il primo paese sloveno Dravograd (in tedesco Unterdrauburg).
Qui si scende fino al fiume, lo si passa su un grande ponte e dopo pochi metri si gira a sinistra per la strada che sale alla stazione ferroviaria, la si attraversa per un passaggio a livello, e subito dopo un cartello ci avvisa di una salita al 18% di pendenza. Quando ho percorso questa strada il 21 ago 2007 ho visto sbucare dalla cima della salita un grosso camion e vista la ristrettezza della strada ho preferito non correre rischi e mi sono rassegnato a fare la salita a piedi. Un incontro con un camion su una salita così ripida e su una strada così stretta è cosa decisamente pericolosa.
Fermatomi a metà salita per scattare qualche foto al paese, ho visto imboccare la salita un enorme TIR che è riuscito a percorrerla tutta; non ho idea di cosa sarebbe successo se il TIR si fosse trovato di fronte il grosso camion di pochi minuti prima.
Ricordo questo episodio per sottolineare le difficoltà di questo percorso; occorre tenere gli occhi sempre ben aperti anche sulle stradine locali dove il traffico è minimo (ma non nullo!!).
Arrivati a Trbonje seguendo il cartello ciclabile si volta a sinistra si passa un ponte sulla Drava e si sbocca su una pista ciclabile che corre sulla destra della strada statale per qualche centinaio di metri; si attraversa poi la statale e si prende la strada locale per Muta ben asfaltata e senza difficoltà altimetriche. Arrivati a Muta si volta a sinistra e si scende di nuovo verso un ponte sulla Drava, passato il quale si è a Vuzenica. Si prende la strada a sinistra si passa la ferrovia e si prende la strada lungo la ferrovia; seguono 16 km di strada stretta con salite, discese e tratti sterrati fino ad arrivare a Podvelka; qui si prende a destra una strada asfaltata in costante salita che ci porta lontano dalla Drava fino a un valico sui 600 m di altezza. Segue una lunga discesa non del tutto tranquilla per il traffico scarso ma pericoloso su una strada molto stretta. Dopo Puskava si risale ancora e poi si scende ritrovando la Drava a Ruse.
Dopo Ruse la strada diventa pianeggiante e un po' più larga, ma, contrariamente a quanto indicato sulla guida Esterbauer, sempre più trafficata di auto e camion. Alla fine si arriva nella seconda città slovena Maribor (Marburg in tedesco). Il centro storico di questa città è molto bello e merita una visita di qualche ora.


Ultima visita su questo percorso: 21 agosto 2007

La dogana esisteva ancora nel 2007 anno del mio passaggio; ora che la Slovenia ha sottoscritto il trattato di Schengen non vi sono più controlli doganali. X