Itinerari in bici - Treno e Bici
Bici+treno in Danimarca
Treno + Bici in Italia - Germania - Gran Bretagna Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini

In Danimarca il trasporto della bici al seguito è possibile sui treni regionali e su alcuni IC; nei treni regionali di norma la vettura con trasporto bici è quella al centro, buona soluzione che evita al ciclista corse da un estremo all'altro del treno quando arriva in stazione. I posti bici sono per lo più del tipo sedile ribaltabile; le bici possono essere poggiate e legate ai sedili rialzati; soluzione flessibile ma che, come ho potuto sperimentare può degenerare in sovraffollamento con convivenza difficile tra ciclisti e passeggeri senza bici.

Un esempio un po' peculiare è quello, tra Copenaghen e Malmő, del treno Øresundtåg (in danese, in svedese cambia solo l'iniziale: Őresundtåg); questo treno è gestito dalla compagnia svedese Skånetrafiken (ferrovie regionali dello Skåne, la regione di Malmő). Il treno in effetti collega la città danese di Elsinore (la reggia di Amleto!) con quella svedese di Gőteborg, fermando in diverse stazioni di Copenaghen e Malmő.

Nel 2000 è stato infatti inaugurato il collegamento stradale-ferroviario sull'Øresund lo stretto che divide la Danimarca dalla Svezia e per controllare il quale nei secoli passati ci sono state anche lunghe guerre tra i due paesi scandinavi.

Il collegamento si articola in tre parti: al centro un'isola artificiale Peberholm costruita per l'occasione, dalla parte di Copenaghen una galleria sottomarina che ha inizio presso l'aereoporto, dalla parte di Malmő un lungo ponte a molte arcate che collega Peberholm alla periferia sud della città svedese. Ferrovia e strada corrono affiancate nella prima parte, mentre sul ponte la ferrovia corre sotto la strada.

Sfortunatamente per i ciclisti il collegamento non è ciclabile, mentre è possibile portare la bici sull'Øresundtåg

Ci sono corse ogni 20 minuti, e il viaggio dura 35 minuti dalla stazione centrale di Copenaghen a quella centrale di Malmő, ma nel 2016 risultano ridotti i collegamenti diretti, la maggior parte richiede il cambio alla stazione dell'aeroporto che serve anche Malmő; solo 15 minuti dall'aereoporto di Copenaghen alla stazione di Malmő sud.

Il biglietto si compra senza problemi alle macchinette automatiche; il costo del biglietto varia a seconda dei treni, per i regionali è in genere di 30 corone danesi (circa 4 €).

Il viaggio non è molto spettacolare: a Copenaghen il treno corre in sotterranea oppure in fondo a un fossato, poi nella galleria sottomarina e infine sul ponte ma sotto il piano stradale.


Collegamenti

Valido HTML 4.01!